
PAROLE CHIAVE: associazioni non riconosciute, azione di responsabilità, amministratori, Corte di Cassazione, scadenza termini e prescrizione, diritti e doveri del socio e dell’associato,
Si segnala un interessante articolo scritto dall’Avv. Luca Barbari, professionista che collabora con Studio Collegium, pubblicato su Terzjus.it, dal titolo “L’azione di responsabilità verso gli amministratori di associazioni non riconosciute. Commento alla sentenza della Corte costituzionale n. 86/2025”.
Che cosa ci dice l’articolo?
Essere socio di un’associazione permette anche di agire verso gli amministratori (nominati anche consiglio direttivo) che abbiamo compiuto atti o preso decisioni dannose.
Grazie a una recente sentenza della Corte Costituzionale, il termine per fare causa non parte più dal momento in cui il fatto accade, ma da quando l’amministratore lascia il suo incarico.
Questo significa che viene quasi totalmente scongiurato il rischio più di “arrivare tardi”, soprattutto nel caso in cui l’accaduto sia scoperto solamente dopo anni.
Una tutela importante, soprattutto per le associazioni non riconosciute, dove spesso i controlli sono più deboli.
Cosa e dove leggerlo?
Quindi l’articolo approfondisce gli effetti della recente sentenza della Corte costituzionale n. 86 del 2025, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di un articolo del c.c. nella parte in cui non consente l’azione di responsabilità verso gli amministratori delle associazioni non riconosciute. L’Avv. Barbari analizza con taglio pratico e giuridico le conseguenze della pronuncia sul piano sistematico e operativo, evidenziando come venga colmata una lacuna nel sistema della responsabilità degli enti del Terzo Settore. Il commento si sofferma anche sui criteri di imputazione della responsabilità, sulle ricadute concrete in ambito civilistico e sul nuovo bilanciamento tra autonomia privata e tutela dei terzi, in un’ottica di rafforzamento della legalità e della trasparenza nelle organizzazioni associative.
L’articolo è consultabile al seguente link: https://terzjus.it/articoli/note-e-commenti/lazione-di-responsabilita-verso-gli-amministratori-di-associazioni-non-riconosciute-commento-alla-sentenza-della-corte-costituzionale-n-86-2025/
Se ti serve una consulenza personalizzata contattataci o compila il form sul nostro sito.
Share this page


