Informativa, predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati N. 2016/679 (nel seguito, anche “GDPR”), relativa al trattamento dei dati raccolti mediante il sito www.studiocollegium.it (nel seguito, anche il “Sito”).

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è lo Studio Commerciale Collegium – Associazione tra Professionisti, con sede in Corso Canalgrande n. 17, 41121 Modena (MO) – Italy.
I trattamenti connessi ai servizi web del Sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Altri soggetti a cui possono essere comunicati i dati
I dati potranno essere condivisi con:

  • personale incaricato dello Studio Commerciale Collegium ed eventualmente suoi collaboratori che si sono impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sopra indicate (inclusi interventi di manutenzione tecnica sui sistemi);
  • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare;
  • soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti.

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

TIPO DI DATI TRATTATI

Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, l’invio di mail per richiedere informazioni e/o instaurare rapporti con i Professionisti dello Studio o per finalità di reclutamento diretto all’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con il nostro Studio.

Dati di terzi
Qualora l’utente decidesse di fornirci dati di terzi è pregato di assicurarsi che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati sulle modalità e le finalità di trattamento qui indicate. In relazione a tale ipotesi, si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Utilizziamo i dati per garantire all’utente un’efficiente risposta alle richieste formulate. Il conferimento dei i dati per tale finalità è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione dei servizi richiesti. Trattiamo inoltre i dati per garantire il rispetto degli obblighi di legge, regolamenti e norme comunitarie.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica e per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
Con riferimento al trattamento dei dati relativo all’erogazione dei servizi richiesti, tratteremo i dati per il tempo strettamente necessario ad evadere le richieste.
In particolare i dati e i documenti inviati a singoli professionisti saranno conservati dal Titolare per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità di cui alla presente Informativa e, in ogni caso, non superiore a 24 mesi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In conformità a quanto previsto dal GDPR, l’utente ha il diritto di esercitare i seguenti diritti:

a) diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);

b)
diritto di rettifica – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);

c)
diritto alla cancellazione – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);

d)
diritto di limitazione – ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);

e)
diritto alla portabilità – ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);

f)
diritto di opposizione – opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);

g)
diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

h)
diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

L’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti come sopra indicati inviando:
– una raccomandata a: Studio Commerciale Collegium, Corso Canalgrande n. 17, 41121 Modena (MO) – Italy.

– una e-mail all’indirizzo: infostudio@studiocollegium.it

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA E DELLE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La presente informativa potrebbe essere soggetta a variazioni, anche per effetto di modifiche normative intervenute. Eventuali modifiche sostanziali nell’utilizzo dei dati relativi all’utente, saranno comunicati tempestivamente in questa pagina.